Analisi

Tramite il tasto “Analisi” dello “Strategy Builder” si accede alla finestra di Analisi.

Nella finestra “Analisi” in alto a destra sono indicati i valori della strategia alle varie scadenze che intercorrono tra adesso (curva at now in rosso) e la scadenza delle opzioni (linea spezzata più spessa in azzurro). La legenda della proiezione al numero di giorni cui le curve si riferiscono è in basso a destra. Nella parte bassa della finestra troviamo tutti i dati della strategia. Nella parte superiore della finestra Analisi Strategia , oltre ai soliti pulsanti di visualizzazione dei grafici, troviamo alcuni altri pulsanti di comando.

Con il comando “Incrocia D.P.D.” possiamo plottare sul grafico del sottostante l’istogramma del Defense Point Distribution che ancor meglio identifica i livelli prezzo di potenziale tenuta, determinati dal numero di contratti aperti.

Con “Volatilità” possiamo esaminare l’andamento dello skew di volatilità implicita per opzioni con 3 diverse scadenze. Con il puntatore possiamo ricercare una data significativa ed esaminare le informazioni che lo skew di volatilità ci aveva fornito, potendole poi verificare con l’andamento del sottostante o con altre fonti di nostro interesse. Nella parte bassa del grafico di volatilità sono espressi in chiaro i valori delle curve per la data ricercata.

Il pulsante “Simulazione” permette di analizzare la strategia sotto forma di probabilità. Possiamo impostare i dati di nostro interesse, ad esempio quelli riferiti alla strategia sul Bund del nostro esempio:

e richiedere a Fiuto Pro un calcolo di probabilità su dove il sottostante si posizionerà a scadenza:

L’ultima scheda dell’analisi ci fornirà il dettaglio delle innumerevoli simulazioni che FiutoPRO ha elaborato.

con questo comando impostiamo il time frame con cui si vuole plottare il grafico del sottostante. Il funzionamento è lo stesso già visto in occasione dell’esame delle funzioni del sottostante.

Seguono i comandi di zoom e di navigazione del grafico, il cui funzionamento è molto intuitivo:

Nota: se abbiamo fatto modifiche nelle caratteristiche, queste verranno riproposte secondo le modifiche fatte.

05._analisi.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:37 (modifica esterna)