Options Chain

Con un click sul tasto accediamo alla Option Chain, la schermata che raccoglie tutte le funzioni per l’impostazione dei contratti che compongono la nostra strategia.

Le operazioni fondamentali che un trader in opzioni potrà compiere nella sua operatività sono:
1. Impostazione di ordini in acquisto/vendita da mandare in esecuzione nel corso del tempo
2. Esecuzione immediata di un ordine a mercato tramite FiutoPRO
3. Registrazione di un ordine effettuato direttamente con la propria piattaforma di trading
4. Simulazioni di strategie in Paper Trading

Vediamo come attraverso la Chain Opzioni è possibile realizzare questa operatività.

Apriamo la catena delle opzioni. Analizziamola in dettaglio prima di ritornare all’editor delle strategie. La catena delle opzioni rappresenta il motore della costruzione che stiamo realizzando.

Vediamo il funzionamento dei comandi della barra principale:

questo comando permette di switchare tra 2 tipologie di costruzione. Ovvero si può fare il confronto tra due diverse idee e vedere tramite il pulsante anteprima quella che risulta la migliore.

questo comando invia tutti i contratti impostati sulla chain (strike e quantità) al Basket di gestione ordini, per la successiva gestione.

questo comando apre la finestra Anteprima, che consente al trader di vedere la costruzione del payoff della strategia in costruzione, man mano che seleziona strike e quantità sulla Option Chain.

questo comando permette di visualizzare solo la parte della Option Chain relativa alle Call o alle Put.

questo comando permette di annullare le impostazioni di contratti effettuate fino a quel momento sulla Option Chain.

questo comando permette di aggiungere degli strike ad una Chain Opzioni gia costruita.

questo comando permette di creare una nuova Chain Opzioni, si potrà scegliere poi su crearla “Automaticamente” o “Manualmente”.

In caso si scelga la generazione Automatica, si dovranno solo selezionare il numero di scadenze e gli strike.

In caso si scelga la generazione Manuale le impostazioni da fare solo più complesse ma permettono di creare esattamente e solo i collegamenti che interessano.
Analizziamo in dettaglio questa funzione.
Uno dei principali problemi per un trader è rappresentato dalla qualità del flusso dei dati. Ricevere tempestivamente ed esattamente i vari tick che rappresentano gli scambi avvenuti sul mercato per sottostanti che possono anche arrivare a scambiare centinaia di operazioni al secondo e per centinaia di sottostanti, rappresenta una delle più impegnative sfide cui un trader è chiamato a partecipare. L’argomento della qualità del flusso dati meriterebbe una trattazione a se stante. Ma la premessa era necessaria per introdurre un concetto fondamentale per il funzionamento ottimale di qualsiasi piattaforma di trading: evitare di sovraccaricare inutilmente il flusso dei dati. Avere decine di grafici aperti quando ne servono solamente 5 oppure avere catene di opzioni composte da decine di strike di Call ed altrettante di Put per diverse scadenze quando di certo stiamo analizzando una ipotesi Call ATM e copertura sul primo strike per il primo mese di scadenza, non può che rappresentare un inutile sovraccarico del flusso dati. Meno flusso impegniamo, migliore e più tempestiva sarà l’informazione che riceveremo. La regola di fondo quindi è di impegnare il flusso dati per ciò che realmente serve. Proprio per questi motivi soprattutto le catene delle opzioni vengono strutturate in maniera tale che il singolo operatore definisca le sue necessità, evitando quindi di sovraccaricare inutilmente il flusso dati. Sarà quindi il singolo utilizzatore ad indicare al software quali siano le informazioni a lui necessarie. Fiuto Pro conosce bene il problema e proprio per ottimizzare le risorse ha creato la funzione Genera. Nello Strategy Builder abbiamo 2 modi per attivare la catena delle opzioni. Oltre alla crocetta verde della partizione opzioni che è già stata trattata in altro capitolo, al fine di facilitare una coerente formazione di catena di opzioni, è stato introdotto il pulsante Genera.

L’icona con la crocetta verde collega questa funzione a quella precedentemente citata e con un click apriremo il generatore di opzioni cui forniremo le informazioni necessarie. Facciamo un esempio. Saipem quota circa 32,70 ed ha raggiunto un livello di resistenza che già nel passato aveva ricacciato indietro la quotazione; i segnali del nostro trading system sono in sintonia con questa ipotesi e l’analisi DPD ci ha convinti che anche questa volta potrebbe verificarsi questo comportamento. Riteniamo quindi che l’apertura di un credit di Call potrebbe rappresentare una ipotesi da analizzare. Per fare questo abbiamo bisogno di conoscere in dettaglio una decina di strike di Call sulla prima scadenza. Con un click su Genera ci accingiamo a creare la nostra catena di opzioni.

Ipotizziamo che la scadenza sia il 20 gennaio, che digiteremo nel campo data Scadenza e che la nostra selezione preveda 10 strike, che verranno equamente suddivisi tra ITM e OTM e che dovremo indicare nel campo Numero di Strike Down e Up (5 e 5). Particolare menzione nel caso in cui il sottostante abbia due diversi passi Strike. In questo caso nel campo Prezzo Sottostante andrà indicato il prezzo al quale il sottostante cambia il passo Strike. Possiamo quindi imputare la distanza tra gli Strike Down e gli Strike Up in maniera differente in funzione degli strike effettivamente quotati.
Nel caso in cui il nostro broker quoti opzioni settimanali, sarà sufficiente imputare come data di scadenza la scadenza settimanale di interesse.

Il generatore si attiva ed al centro, nella colonna viola mostrerà gli strike, a sinistra le Call, a destra le Put. Prima di aver completato la struttura delle opzioni che vogliamo esaminare, dobbiamo impostare la volatilità. Il generatore di opzioni di Fiuto Pro ci indica la volatilità storica del sottostante, ma sappiamo che la volatilità implicita delle sue opzioni molto spesso è ben diversa.

Cliccando “OK” si aprirà la finestra Chain Opzioni

questo comando permette di accedere al Forecast Strategic Center che consente di modificare in tempo reale il grafico delle curve di volatilità fornito dal Market Maker divise per strike e scadenza.

questo comando permette di accedere al Calcolatore Opzioni, tools molto utile per effettuare i calcoli riguardanti le greche in modo veloce.

questo comando consente di esportare i dati della chain su file Excel, per consentire ulteriori elaborazioni all’utente.

Subito sotto i pulsanti troviamo la finestra che indica a quale sottostante si riferisce la catena, con a fianco l’ultimo prezzo battuto. Se la nostra strategia comprenderà più di un sottostante, potremo selezionare la chain opzioni del sottostante di nostro interesse.

La parte dedicata alle opzioni inizia con le diverse schede che raggruppano le opzioni della stessa scadenza.

I numeri tra parentesi indicano i giorni che mancano alla scadenza:

Definita la scadenza di nostro interesse possiamo addentrarci nell’analisi delle colonne della catena di opzioni:

Il blocco in cui sono elencate tutte le opzioni disponibili su quel dato sottostante e per quella scadenza è diviso verticalmente in Call sul lato sinistro e Put sul lato destro, mentre la colonna centrale è comune ad entrambe ed indica lo strike price delle opzioni.

Per una più facile identificazione, le opzioni ITM sono a fondo bianco, mentre quelle OTM sono su fondo color crema. Il significato delle varie colonne è molto immediato. Alcune però meritano una osservazione da vicino. Sappiamo bene che i prezzi delle opzioni sono determinati da formule matematiche che prendono in esame la complessità di tutte le variabili di cui sono composti. Spesso però ci troviamo di fronte a proposte di quotazioni anche molto diverse da ciò che tutti i libri ci hanno insegnato. FiutoPRO ci viene in aiuto, fornendoci una serie di indicazioni in grado di aiutarci a non accettare supinamente ciò che viene proposto, ma a proporre invece ciò che più correttamente rappresenta il giusto prezzo. Osserviamo da vicino una serie di opzioni.

FiutoPro identifica con i colori la correttezza o le anomalie delle proposte presenti nei vari book.

Nell’esempio analizziamo opzioni Call sul Bund, con il sottostante a 134,69.

Esaminiamole in dettaglio. Quelle con fondo crema sono OTM, mentre quelle con fondo bianco sono ITM. In ogni opzione è presente (tra le colonne Bid e Ask) una spia di collegamento; può essere verde se l’opzione è correttamente collegata e quotata, rossa se è collegata ma non ci sono aggiornamenti di prezzo, grigia se non è collegata.

Fiuto Pro ritiene valide le proposte bid/ask di tutti gli strike tranne quelli con sfondo arancio (132.0 e 132.5): infatti i valori bid/ask sono riportati rispettivamente con testo di colore verde e marrone, senza alcuna evidenza particolare. Non è d’accordo per le proposte di 132 e 132.5 ed infatti evidenzia con il fondo arancio il “prezzo non valido”. Ciò si verifica quando non c'è sequenzialità tra i prezzi.

Queste informazioni sono preziose e ci consentono di ipotizzare proposte a cui potremmo essere eseguiti nonostante il book sia vuoto oppure riporti spread eccessivamente aperti.

Nelle colonne “T. Bid” e “T. Ask” FiutoPro indica i valori teorici dello spread, calcolati con algoritmi proprietari PlayOptions, per garantire la migliore efficacia nella definizione dei prezzi. Seguono poi il last, il delta dell’opzione, la sua volatilità implicita, l’open interest sia in numero di contratti che rappresentato sotto forma di istogramma. La colonna quantità ci consente di simulare diverse ipotesi prima di trasferire la definitiva nell’editor della strategia. Con quantità acquistate avremo un’ulteriore colorazione in verde di tutta la riga, mentre per le vendute il colore sarà rosa. Per aggiungere o ridurre le quantità è sufficiente fare click sulla casella quantità dell’opzione prescelta e poi indicare la quantità in acquisto oppure, con il segno –, la quantità in vendita. La chain opzioni viene creata con il collegamento di 8 strike sopra l’atm e 8 strike sotto. Per collegare in realtime altre opzioni basta cliccare con il tasto destro su quella desiderata e selezionare Start Realtime Link.

Un’ultima indicazione prima di addentrarci nell’analisi dei grafici: con un click del tasto destro su una qualsiasi casella di un’opzione avremo la possibilità di conoscerne tutti gli elementi.




L'area di Comparazione

Una funzione del tutto innovativa di FiutoPro è rappresentata dalla possibilità di confrontare contemporaneamente diverse strategie costruite sullo stesso sottostante, complete della parte grafica e di quella descrittiva Questa funzione non è alternativa al What If - che sarà trattata successivamente - e ha lo scopo di consentire al trader di simulare situazioni diverse, elaborate con i dati proposti in quel momento dal mercato e di confrontarle. Questo consente una scelta finale più razionale, documen tata e veloce su quale sia la strategia che meglio risponde ai parametri stabiliti. Tale funzione viene sviluppata sulla chain delle opzioni che è stata già analizzata in precedenza

All’apertura della chain, notiamo In alto a destra un numero in un campo dello stesso colore della colonna degli strike price.

Ipotizziamo di analizzare una strategia su DJ EuroStoxx 50, utilizzando la colonna di strike price di colore viola. Le prime valutazioni sul grafico, sulla volatilità, DPD, ecc. ci suggeriscono – ad esempio - una strategia a rischio limitato, moderatamente ribassista, theta positivo, sulla prima scadenza disponibile. Impostiamo quindi la vendita di Call 2300 e copertura con Call 2350, giorni a scadenza 29.

Il grafico di anteprima del payoff illustra la strategia

Notiamo anche che la riga Strategia 1 – che raggruppa tutti i dati matematici - ha la barretta dello stesso colore della colonna strike della nostra strategia e quindi la identifica. Anche lo sfondo delle celle di tale riga è viola chiaro. Ma vorremmo anche vedere se – proseguendo nell’esempio - l’utilizzo di strike price più ITM non possa migliorare i valori. Per fare questo di norma dovremmo prendere nota dei dati, salvare il printshot, ecc. FiutoPRO ha previsto questa nostra esigenza e ci ha messo a disposizione la funzione di comparazione.

Innanzi tutto osserviamo che nella parte dei dettagli vi sono 3 righe a disposizione di questa funzione.

Torniamo sulla chain e con un click sullo Strategy Switcher in alto a destra, FiutoPRO ci propone una nuova chain vergine – la numero 2 - con la colonna strike di colore giallo. Impostiamo il nostro spread alternativo – ad esempio vendita Call 2250 e copertura con l’acquisto di Call 2300.

La schermata di anteprima riporterà questa secondo ipotesi – la gialla - in unione a quella precedentemente illustrata – la viola - entrambe complete di tutti i dettagli di valutazione.

I dati di questa seconda ipotesi saranno sulla riga Strategia 2, identificata dalla barretta gialla e dallo sfondo giallo chiaro di tutte le celle. In questo modo abbiamo entrambe le strategie a confronto, sia per la parte grafica che per la parte matematica. Esiste anche la possibilità di esaminare una terza strategia – la riga Precedente - in contemporanea con le altre 2. Questa possibilità sarà illustrata in un altro capitolo, in unione ad altre prerogative.

04._chain_opzioni.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:37 (modifica esterna)