Costruiamo una Strategia

In questo capitolo vedremo come mettere in pratica le spiegazioni viste nei capitoli precedenti. Simuleremo quindi passo-passo la messa a mercato di una strategia.

Se abbiamo in mente una strategia e ne vogliamo esaminare tutte le caratteristiche senza effettuare ulteriori ricerche, possiamo impostare direttamente le transazioni sulla Option Chain e farci rapidamente una opinione sulla fattibilità o meno dell’operazione. Immaginiamo quindi di essere moderatamente rialzisti e di voler analizzare uno spread di call sul Bund. Inserire le quantità riferite alle opzioni che desideriamo analizzare è semplice e veloce. Con un click sulla cella corrispondente allo strike della colonna quantità attiviamo la finestra e poi possiamo digitare la quantità in acquisto. In alternativa possiamo utilizzare le frecce per aumentare o diminuire la quantità impostata

Un segno “meno” che precede la quantità, indicherà a FiutoPRO la vendita dell’opzioni. Al termine dell’inserimento del numero di contratti sullo strike scelto, con invio, confermeremo l’impostazione del dato, e potremo procedere ad inserire altri contratti. Tutti i campi delle righe utilizzate dalla strategia risulteranno allora colorati: in verde se opzioni in acquisto, in rosa se in vendita.

Con il tasto “anteprima” possiamo ora aprire un sintetico grafico di playoff, completo di tutte le informazioni indispensabili per ogni valutazione.

L’architettura multifinestra di FiutoPRO consente di aprire diversi grafici mentre costruiamo la nostra strategia, per osservarne la costruzione, o per analizzare componenti importanti del mercato e trarre indicazioni fondamentali per il successo del nostro trade.

Oltre alla scheda del grafico di payoff, con le altre intestazioni abbiamo la possibilità di analizzare la volatilità implicita delle opzioni presenti nella Chain attraverso il Forecast Strategic Center

e il Defense Point Distribution

Quando avremo definitivamente scelto la strategia da mettere a mercato, potremo inviarla al basket di gestione ordini con il pulsante . L’invio della strategia al Basket attiva per prima cosa la finestra di Gestione Ordini, e aggiorna la lista dei contratti nella sezione Strategy Builder. Il blocco di argomenti riguardanti i diversi tipi d’ordine, le diverse metodologie di invio ordine, ecc. saranno trattate in una specifica sezione. Per il momento e per proseguire la nostra conoscenza con FiutoPRO, vediamo solo dove i nostri ordini sono stati parcheggiati.

Con un click su comando “Esegui tutti in Paper Trading” le nostre scelte sono state registrate nella sezione dello Strategy Builder.

10._costruiamo_una_strategia.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:37 (modifica esterna)