eMaker

Il sistema eMaker è un innovativo sistema di ultima generazione per calcolare le superfici di volatilità e quotare il prezzo delle opzioni di strumenti azionari e obbligazionari. La funzione esclusiva eMaker di FiutoPRO permette di avere prezzi di mercato anche se questi non sono presenti nel book, o il mercato è chiuso.

Questa funzione è visualizzata nella finestra ”Strategy Builder”, nella finestra ”Chain Opzioni” e nella finestra ”What-If”.

Questo innovativo ed esclusivo sistema di prezzatura delle opzioni necessita all'occorrenza di essere calibrato. E' un'operazione totalmente automatica e che richiede solo pochi minuti, fatta abitualmente permette al sistema eMaker di essere sempre aggiornato sulle condizioni di mercato attuali. Per effettuare una calibrazione è sufficiente premere l'apposito pulsante su ”Strategy Builder”, apparirà quindi una finestra con il countdown. E' consigliabile per ottimizzare la calibrazione di avere almeno quattro scadenze sulla finestra ”Chain Opzioni” centrate sullo strike ATM.
Al termine della calibrazione la finestra si chiuderà a significare che il sistema è correttamente calibrato per i prezzi che possiamo vedere sulla colonna “eMaker” presente nelle finestre citate in precedenza.


Come funziona il sistema eMaker?

Una volta ricevute le richieste degli strike da quotare ed il prezzo del sottostante a cui si riferiscono, espone il prezzo dell'opzione senza applicare nessuno spread. In questo modo l'utente ha un prezzo unico, un'unica volatilità ed un unico riferimento per il delta.
Come tutti i motori che costruiscono modelli di prezzi deve ricevere le informazioni che gli permettano di esporre il prezzo giusto per il rischio del momento in cui quoterà. Queste informazioni debbono essere fornite dalla piattaforma del broker a cui l'utente ha connesso FiutoPRO. Nel caso in cui le informazioni necessarie dovessero mancare eMaker quoterà i prezzi relativi all'ultimo rischio calcolato.
Si possono quindi ottenere i prezzi delle opzioni anche a mercati chiusi e nei giorni festivi a patto che si imputi il prezzo del sottostante.

A cosa serve eMaker?

Chi opera in opzioni sa che spesso mancano i prezzi e si deve attendere che il Market Maker li esponga. Questo crea un grande problema soprattutto perchè spesso una strategia o un portafoglio di strategie è composto da più di una leg. Avere quindi il prezzo di una opzione e non averne un'altra fa si che non si abbia quasi mai un valore aggiornato della situazione generale a mercato. Altro caso sono le opzioni che vanno ITM e di cui non si ricevono più quotazioni, o di opzioni su scadenze lontane o su sottostanti poco trattati.

Queste mancanze creano notevoli disagi in termini di efficienza. Infatti non sarà possibile tenere sotto controllo ed intervenire sul delta di portafoglio se non si ha un delta unico e certamente aggiornato.

Nei casi in cui i mercati di trattazione del future continui oltre l'orario di negoziazione delle opzioni non sarebbe possibile mettere in copertura una strategia in quanto verrebbe a mancare il valore di delta corretto a cui riferirsi.

Ora con il eMaker tutto questo non sarà più un problema!

12._emaker.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:37 (modifica esterna)