La finestra "Hedging"

Tramite il pulsante Hedging dello “Strategy Builder” si accede al wizard di impostazione per l'Hedging di FiutoPRO™.

Le nuove funzionalità di Hedging di FiutoPRO™ si suddividono in due gruppi:

  • hedging “Istituzionale” e “A Soglia” in modalità normale;
  • hedging “Istituzionale” e “A Soglia” in modalità SmartPRO.

SmartPRO è l'innovativo sistema proprietario di copertura in modalità dinamica avanzata.

Hedging Istituzionale:

L’hedging Istituzionale è un tipo di copertura che tramite l’utilizzo del sottostante corrispondente neutralizza il delta di portafoglio. Questo significa che a qualunque livello si trovi il sottostante e qualunque tipo di strategia sia montata nel portafoglio, l’hedging interviene costantemente a neutralizzare il delta totale, senza soglie, con calcolo immediato del delta dell’intero portafoglio, indipendentemente dal prezzo del sottostante.

L’hedging istituzionale entra in copertura neutralizzando il delta di portafoglio, sommando quindi il delta di tutte le legs abilitate ovvero mantiene costantemente neutrale tutto il portafoglio verso il movimento del sottostante.

Il vantaggio è dato dall'avere sempre e costantemente un valore di delta prossimo allo zero e quindi un portafoglio poco esposto a rischiosità di movimento dei listini.

Gli svantaggi:

1) il costo degli eseguiti per gli ordini di aggiustamento del delta. Questi aggiustamenti saranno frequenti essendo il delta la derivata prima del sottostante; 2) neutralizzare il guadagno che potrebbe derivare dalla posizione corretta della strategia. Ad esempio se si è venduta una call ed il sottostante scende, l'opzione sarebbe in guadagno ma l'hedging azzerando il delta lo azzererà.

Perchè si usa:

si usa l'hedging istituzionale quando l'obiettivo della strategia corrisponde all'interesse privo di rischio.

Hedging A Soglie:

L’hedging a soglie significa che il sistema entra in copertura di delta, tramite l’utilizzo del sottostante corrispondente , ma solo in corrispondenza delle “soglie” stabilite dall’utente. Si intende per soglia una valore riferito al sottostante che può coincidere, superare o essere inferiore al valore delllo strike da difendere con la copertura.

Il sistema andrà in copertura sommando il delta corrispondente alle legs attive per l’hedging e solo su quelle la cui soglia è attiva. A differenza dell’hedging istituzionale, è quindi chiaro che il delta da proteggere nel caso dell’hedging “A Soglie” potrebbe essere diverso dal delta di portafoglio complessivo; il sistema comprende nel calcolo del delta da neutralizzare solo le legs attivate dall’utente e solo quelle con soglia attiva, sempre stabilita dall’utente.

Ipotizziamo che la strategia sia un Condor. L'utente può decidere di mettere in copertura la sola legs rossa oppure la sola verde o ancora coprire la differenza che si realizza dalla somma algebrica dei delta delle due legs, Rossa e verde.

L’hedging a soglia funziona come una sorta di interruttore ON/OFF per il calcolo del delta complessivo da neutralizzare.

Perchè le soglie:

le soglie servono per attenuare l'effetto del compra alto e vendi basso caratteristico dell'hedging. Infatti è probabile che attorno al valore intero dello strike il prezzo possa continuare ad oscillare nel suo intorno. Così facendo, gli ordini di copertura diventerebbero frequenti. Si creano le soglie in maniera tale da creare una zona franca all'interno della quale non si attiveranno ordini di hedging.

Ad esempio in una opzione call, la soglia verde attiverà l'hedging che sarà disattivato solo al raggiungimento della soglia Rossa. In pratica il sistema comprerà i titoli necessari ad azzerare il delta solo al superamento del prezzo oltre il valore della soglia verde e li terrà sino a che il prezzo del sottostante no sarà inferiore al valore della soglia rossa.

Note. Si noti quante volte si sarebbe entrati ed usciti se si fossse usato il valore dello strike (line gialla) come discriminante per attivare/disattivare l'hedging.

Hedging SmartPRO:

Questo tipo di copertura è un innovativo strumento “intelligente” di FiutoPRO™.

E' stato inserito un algoritmo di calcolo che interagisce con tutte le informazioni reperibili sull'andamento del mercato per ottimizzare le quantità di sottostanti da usare per le coperture di Delta. In pratica potrebbe non seguire il valore del Delta ma inserire nel portafoglio una quantità diversa di sottostante.

L'obiettivo è duplice:

1) un prezzo di carico inferiore in caso di consegna dei sottostanti e quindi un guadagno derivante anche dal sottostante; 2) modificare il disegno del payoff per ottenere un guadagno superiore al premio incassato. Come illustrato nell'immagine la posizione iniziale rappresentata dalla grafica rossa è una posizione in Call venduta il cui massimo profitto corrisponde al premio incassato: 10.000 euro. Con la copertura rappresentata dalla linea verde, il payoff viene modificato ed il massimo profitto raggiungibile diventa 19.530.

Per avere più guadagno viene aumentato il rischio ed infatti la parte sinistra, quella che sarebbe andata certamente in guadagno in caso di discesa del sottostante, ora è in gioco e potrebbe perdere parte del premio.

L'immagine rappresenta un caso in cui l'utente non abbia selezionato una soglia di intervento.

Note: se si vuole utilizzare il sistema SmartPRO, si deve semplicemente pensare ad un sistema di copertura “normale” con l'unica differenza data da valori di delta diversi e calcolati per dare un vantaggio.

Scelta del tipo di Hedging:

La scelta del tipo di hedging da utilizzare è ovviamente facoltativa. In linea di massima per una migliore scelta del tipo di hedging da utilizzare, possiamo riassumerne le principali caratteristiche.

Hedging Istituzionale: Questo tipo di hedging, andando costantemente a neutralizzare il delta, è ovviamente un tipo di hedging con un utilizzo adatto prevalentemente ad utenti di tipo istituzionale. E’ un sistema che tiene sostanzialmente l’utente sempre a mercato anche con le coperture. Ovviamente gli interventi saranno moltissimi, il sistema entrerà costantemente a mercato utilizzando anche la totalità del premio incassato dalle opzioni. Mediamente il profitto che potrà portare si attesta al risk free rate, ovvero gli interessi sul nostro capitale investito se lo avessimo lasciato in banca ai tassi correnti.

Hedging A Soglia: Questo tipo di hedging è un metodo di copertura di livello “custom”, ovvero il più configurabile dall’utente. Il successo di questo tipo di hedging è totalmente dipendente dal tipo di impostazioni che vengono applicate. E’ generalmente il classico tipo di hedging utilizzato dagli utenti “privati” che lo impostano utilizzando il loro metodo.

Hedging SmartPRO: Questo tipo di hedging, innovativo e rivoluzionario, è un sistema adatto a qualunque tipo di utente e a qualunque tipo di strategia. Identifica il tipo di opzioni in portafoglio e va in copertura solo a determinate soglie e a determinate condizioni, identificate dal software presente all’interno del calcolatore “SmarttPRO”.

Per le impostazioni di questo tipo di hedging vedi capitolo successivo.

Utilizzo e impostazioni dell’hedging:

Modo Hedging: si seleziona il tipo di hedging desiderato e si clicca su “Avanti”;

Greche: si seleziona la greca che si vuole proteggere; nel classico caso di hedging sarà il delta e si clicca su “Avanti”;

Impostazioni legs: si selezionano le legs che andranno conteggiate nei calcoli dell'hedging e si clicca su “Avanti”. Prestare attenzione nell'hedging a soglie che la “Soglia ON” e la “Soglia OFF” corrispondano a quelle desiderate (FiutoPRO™ inserirà di default delle soglie prestabilite). Nell'hedging Istituzionale le soglie non vengono calcolate. Lasciare le impostazioni che si trovano di default. Disabilitare solo eventualmente le legs che non si vuole siano interessate dai controllo impostabili nei passi successivi;

Sottostanti / Futures: si imposta la pesatura che deve avere ogni strumento tra quelli inseriti nella sezione “Sottostanti” di ”Strategy Builder” e si clicca su “Avanti”, oltre alla quantità minima di intervento, ovvero una soglia di contratti entro la quale FiutoPRO™ non suggerisce nessuna operazione. Con la pesatura bisogna dire a FiutoPRO™ con che percentuale intervenire per ogni strumento tenendo presente che FiutoPRO™ di default da la precedenza al future di prima scadenza. Questa impostazione è importante soprattutto nei casi di strategie su sottostanti stocks, si potrebbe in questo caso intervenire in copertura prima con il future e solo poi con il sottostante vero e proprio, in questo modo si limita l'esposizione in denaro sfruttando l'effetto leva del future. Se per esempio si vuole coprire una strategia su Fiat utilizzando future per la maggiore quantità possibile (1 future su Fiat equivale a 500 azioni) e azioni per la grammatura, va per prima cosa inserito il future su ”Strategy Builder” e poi va impostato 100% sul future e 100% sul sottostante, in questo modo FiutoPRO™ utilizzerà il 100% del future (500 azioni) e solo per la grammatura, i rotti in pratica, utilizzerà le azioni. Quindi se per esempio è necessario proteggersi con 1300 azioni, con le impostazioni di 100% sia su future che su stock FiutoPRO™ acquisterà due futures (500*2) e 300 azioni.

FiutoPRO™ calcola in modo da essere sempre long con le azioni, quindi potrebbe verificarsi il caso in cui suggerisca la vendita di un future in più rispetto al necessario e l'acquisto di azioni per pareggiare l'eccedenza. Si vuole avere sempre azioni long per evitare l'onere del prestito titoli, l'overnight e incorrere nell'eventuale divieto di vendita allo scoperto.

Frequenza Hedge: si selezionano i parametri per impostare con che frequenza l'hedging andrà verificato e si clicca su “Avanti”.

  • Numero minimo di contratti = Il software suggerisce l’intervento in copertura solo quando il numero minimo di contratti per l’intervento è uguale o superiore a quello impostato;
  • Intervalli di tempo regolari = Il software calcola e suggerisce l’intervento in copertura ogni “X” minuti;
  • Orario fisso ora:minuti ogni giorno = Il software calcola e suggerisce l’intervento in copertura solo all’orario prestabilito dall’utente;
  • Sulla variazione del prezzo del sottostante = Il software calcola e suggerisce l’intervento in copertura solo quando il sottostante ha una variazione di prezzo pari o superiore alla percentuale impostata dall’utente.

Impostazioni Ordini: si possono selezionanare una serie di controlli (filtri) che FiutoPRO™ eseguirà prima di suggerire o eseguire l'eventuale intervento di copertura. Quest'ultima finestra di impostazione è suddivisa in cinque sezioni che verranno analizzate singolarmente. Tutte le impostazioni relative ad “Impostazione Ordini” si trovano anche nelle “Impostazioni della Strategia” nel Setup di ”Strategy Builder”;

Ticks: questi filtri verificano il regolare flusso di ticks dalla piattaforma, è consigliabile lasciarli impostato come proposti.
Verifica il Timeout dei Tick Real-Time: impostare da quanti secondi dev'essere stato ricevuto l'ultimo tick;
Verifica i Tick Real-Time con valore Zero: verifica che i ticks ricevuti non siano 0, valore che sfalserebbe i calcoli;
Verifica il numero minimo di Tick Real-Time: impostare il numero minimo di ticks che devono essere stati ricevuti.

Prezzi: questi filtri verificano il regolare flusso dei prezzi e servono ad evitare di incappare in eventuali prezzi non in linea.
Verifica Differenza Massima tra Tick Real-Time (%): impostare la massima percentuale di scostamento tra prezzi consecutivi;
Verifica Differenza Massima Tick Real-Time ad XAverage (%): impostare la massima percentuale di scostamento tra prezzo e ricevuto e media degli ultimi X prezzi, dove X va impostato nel capo successivo.

Sessioni: è possibile impostare gli orari di borsa, ovvero gli orari entro i quali l'hedging e gli altri automatismi saranno attivi. E' consigliabile impostare gli orari in cui lo strumento viene negoziato.

Ordini: in questa sezione si possono modificare le impostazioni relative agli ordini e alla loro esecuzione. E' quindi possibile impostare la strategia affinché invii gli ordini a mercato reale (funzione da richiedere separatamente), oppure mandi una mail all'utente all'invio di un ordine a mercato reale, eseguire automaticamente gli automatismi quali “Workflows” e “Hedging”. Si raccomanda di leggere attentamente le sezione relativa all'invio ordini a mercato reale.

Generale: in qusta sezione si trovano le impostazioni generali della strategia, quali il salvataggio automatico, o i parametri per il calcolo del var di portafoglio (Livello di Confidenza e Holding Period). Per maggiori informazioni sulla finestra “Portafoglio” clicca qui.

A questo punto una volta spostato il cursore Hedging Abilitato su On cliccato su “Fine” e l’hedging è attivo.

la_finestra_hedging.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:39 (modifica esterna)