Invio ordini a Mercato
L'abilitazione all'invio ordini a mercato reale è una funzione che va richiesta specificatamente. Una volta che si è abilitati a questa funzionalità il pulsante Mercato Reale di ”Strategy Builder” risulterà attivo e cliccabile. Una volta cliccato Mercato Reale e quindi abilitato il possibile invio dell'ordine a mercato, la finestra di ”Strategy Builder” cambia colore passando dalla consueta colorazione azzurra ad una nera, in questo modo l'utente ha subito la percezione che l'ordine potrebbe andare a mercato reale.
N.B. il pulsante “Mercato Reale” premuto e quindi la finestra “Strategy Builder” nera non invia gli ordini direttamente a mercato. Abilita la possibilità di scegliere se inviare in Paper Trading o a Mercato Reale
FiutoPRO™ esegue indistintamente ordini in “Paper Trading” o “a Mercato”. La tipologia di invio dell'ordine viene scelta dall'utente nella finestra “Basket Ordini”.
La finestra “Basket Ordini” è il vero centro operativo per l'invio degli ordini, è da questa finestra infatti che l'utente ha la possibilità di scegliere tra Paper Trading o Mercato Reale, il “Tipo Ordine”, quindi se inviare l'ordine ad un prezzo Limit o ad un prezzo Market o altri, quali ordini eseguire tra quelli nel “Basket Ordini”, in quale sequenza, ed eventualmente modificare o cancellare gli ordini anche singolarmente.
NB: FiutoPRO™ invia alla piattaforma sempre ordini Limit, perchè solo questa tipologia di ordine viene accettato da alcune piattaforme. Nel momento in cui l'ordine viene generato, FiutoPRO™ calcolerà quindi in prezzo al quale inviare l'ordine Limit in base alla tipologia di ordine scelto.
Come funziona l'invio ordini a mercato?
1- Dalla finestra ”Strategy Builder” cliccare su Setup e poi ”Impostazioni Strategia”;
2- Nella finestra “Impostazioni della Strategia” cliccare sulla scheda “Ordini”;
3- Attivare la casella “Abilita l'invio degli ordini a Mercato” e confermare le impostazioni con OK (oppure cliccare;
4- Le finestre ”Strategy Builder” e “Basket Ordini” assumono una colorazione scura per identificare rapidamente le strategie a mercato reale da quelle in Paper Trading;
5- Creare un ordine di acquisto o vendita ed inviarlo al “Basket Ordini”;
6- Gestione all'interno di “Basket Ordini”: una volta inviato l'ordine a mercato attraverso la propria piattaforma il “Basket Ordini” resta aperto con la sequenza degli ordini inviati fino a che la piattaforma non da la conferma della reale esecuzione dello stesso. Quindi fino a che l'ordine è nel “Basket Ordini” l'utente ha la possibilità di modificare lo stesso o di cancellarlo.
La modifica di un ordine già inviato alla piattaforma avviene esclusivamente utilizzando il pulsante “Modifica” relativo al singolo ordine.
7- E' altresì possibile impostare FiutoPRO™ in modo che gli ordini vengano eseguiti in modo automatico, come potrebbe essere utile in caso di hedging. In questo caso è possibile dalla finestra ”Strategy Builder” da Setup → Impostazioni della Strategia attivare la specifica funzione (Esegui automaticamente gli ordini automatici) che invia in automatico gli ordini in “Basket Ordini” e poi li esegue automaticamente. L'ordine viene quindi inviato alla piattaforma del proprio broker, verificare con esso le modalità per l'esecuzione automatica di ordini provenienti da software esterni.