Vista Volatilità

La volatilità è la principale attrice nella determinazione del prezzo di una opzione.

05_vista_volatilita.jpg
Conoscerla e valutarla è la chiave per poter effettuare trading in opzioni. Facciamo insieme un veloce ripasso di qualche concetto teorico di base.
Matematicamente la volatilità è la stima in gradi percentuali di quanto il sottostante potrebbe cambiare in un anno di 252 giorni. Se ad esempio la volatilità misurata oggi restituisce un valore di 50% mentre il sottostante prezza un valore di 10 euro, si può affermare che la stima è che, in 252 giorni, il sottostante possa muoversi in un range di prezzo che varia da 15 euro a 5 euro. Cioè il 50% in più o in meno di quello che prezza oggi. Si può affermare che alta volatilità significa maggiore probabilità che il compratore di una opzione abbia successo. Come si può affermare che con alta volatilità il costo delle opzioni sarà maggiore. Il grafico, posizionato nella parte bassa centrale della schermata, ci illustra tre differenti calcoli di volatilità. Questo ci aiuta a comprendere se quello attuale sia il momento migliore per andare a mercato con la strategia che abbiamo elaborato. Scorrendo il mouse sulle curve del grafico, potremo leggere i valori che sono riportati nella parte inferiore. I calcoli sono riferiti alle volatilità calcolate a 30, 60 e 90 giorni.


05_vista_volatilita_2.jpg
NB E’ interessante notare che una volatilità a 30 giorni maggiore delle volatilità a 60 o a 90, è indice di un brusca discesa dei prezzi del sottostante.


 
italiano/05._analisi/02_vista_volatilita.txt · Ultima modifica: 2013/09/29 17:37 (modifica esterna)