Volatility Smile
Un altra importante informazione per la costruzione di strategie in opzioni è fornita dal grafico della volatilità, il Volatility Smile.
Attivando questa funzione, come prima operazione Fiuto ci proporrà l’aggiornamento dei dati.
Così come per la finestra dell’Open Interest, anche nel Volatility Smile la gran quantità di dati non ne facilità la lettura.
Possiamo mantenere tutti dati ed ingrandire solamente la parte di grafico di nostro interesse in modo da renderlo meglio leggibile. Per fare questo posizioniamo il mouse su un punto al limite superiore della finestra, a sinistra dell’area di nostro interesse e, sempre con il mouse premuto, riquadriamo l’area di nostro interesse, muovendolo da sinistra verso destra.
L’ingrandimento dell’area selezionata avverrà con il rilascio del mouse.
Possiamo ritornare all’area originale con la stessa operazione, ma disegnando il riquadro da destra verso sinistra.
Di norma però non ci interessa esaminare la volatilità sulla totalità delle scadenze, ma solamente quella in linea con la durata della nostra strategia.
La funzione ci viene in aiuto consentendoci di filtrare le scadenze e limitando quindi i dati alle sole informazioni di nostro interesse.
Con il pulsante metteremo a zero tutte le scadenze che poi abiliteremo singolarmente.
La nuova finestra ci presenterà quindi un grafico limitato alle informazioni abilitate. Anche se non abilitati e quindi non illustrati nel grafico, i dati riferiti a tutte le scadenze saranno esposti in chiaro nella parte inferiore al grafico.
Abbiamo anche la possibilità di confrontare il valori attuali di volatilità con quelli che le stesse opzioni avevano nei giorni precedenti (solo per utenti abilitati), cambiando il modo di visualizzazione dall'apposito campo.
In questo caso ci vengono anche presentati dei pulsanti per “navigare” all'interno dei dati storici a nostra disposizione.
Possiamo distinguere i valori attuali dai valori storici sul grafico dal fatto che i valori storici hanno, nella legenda di destra, il nome che inizia con la lettera H.
Discussione