settlement e margini
Con questo tasto possiamo assegnare il prezzo settlement al sottostante di una strategia che abbiamo in portafoglio dove reletive opzioni sono scadute. Una volta assegnato il prezzo automaticamente Fiuto ci dirà quale è stato il nostro profitto o la nostra perdita per tale strategia.
Il margine è la quantità di denaro che viene richiesta dalla Cassa Margine e Compensazione per operazioni su opzioni e futures, tale a garantire la controparte.
Viene compensato giornalmente in base all'aumento o diminuzione del rischio dell'operazione in relazione al movimento del sottostante. Se la liquidità detenuta non è sufficiente a coprire la richiesta margine, parte la procedura denominata “Margin Call” ovvero, con una mail o una telefonata la banca chiede l'integrazione del conto.
Premesso che il margine viene richiesto solo se si è venditori di opzioni e che è variabile in rapporto al rischio che si viene ad assumere e che, tale rischio, benché calcolabile attraverso un unico algoritmo (VAR), questo può subire sostanziali differenze da broker a broker.
E' possibile comunque ottenere una stima abbastanza realistica e per ottenerla seguire le istruzioni dell'immagine sottostante.
NB: se la figura ha due lati a rischio, ovvero il payoff va sotto lo 0 da entrambe le direzioni si deve calcolare solo quella che ha maggiore pendenza, o che è più vicina al prezzo. Se la figura ha perdita definita (es. condor) il margine richiesto non potrà mai superare il valore di tale massima perdita.
Discussione