Questa è una vecchia versione del documento!
beeTrader® si interfaccia a Yahoo! Finance, utilizzando questo datafeed è possibile accedere ai dati storici della maggior parte dei titoli di tutti i mercati e per i titoli americani è anche possibile ottenere le “Chain Opzioni”.
Quando da beeTrader collegato a Yahoo! Finance si richiede un simbolo, la finestra di selezione del simbolo è strutturata in due parti: Select Symbol e Custom Symbol, nella prima sono presenti gli strumenti finanziari censiti in Symbol Manager, nella seconda è possibile cercare tutti gli altri simboli utilizzando direttamente il motore di ricerca di Yahoo! Finance.
Nella prima immagine viene rappresentata la finestra così come si presenta, con l'elenco completo di tutti i simboli censiti in Symbol Manager.
Nella seconda immagine viene rappresentata una funzione molto utile per ricercare i simboli: cliccando sulla qualsiasi colonna e trascinandola nella zona immediatamente sopra è possibile raggruppare i simboli, nell'esempio sono stati raggruppati per Market, e come si vede la funzione Search attua la ricerca in ogni gruppo.
Il collegamento di beeTrader® a Yahoo! Finance avviene in modo automatico utilizzando il sistema di ricerca simbolo, attraverso i Ticker, esattamente come avviene sul sito di Yahoo! Finance.
Nell'esempio di cui sopra digitando “F” vengono immediatamente proposti tutti i simboli presenti in Yahoo! Finance che iniziano con la lettera “F”
![]() |
La procedura per aggiungere la Chain Opzioni ad un sottostante in Yahoo! Finance è molto semplice, in quanto Yahoo! Finance permette la ricerca direttamente utilizzando il simbolo o ticker.
Nota: la sezione Parametri Opzionali della scheda “Impostazioni Chain Opzioni” serve per impostare i parametri utilizzati nel motore di calcolo per i prezzi teorici. Quindi questi parametri non influenzano in alcun modo i calcoli, le quotazioni delle opzioni, ma solo il valore teorico calcolato. Di default tutte le opzioni sono impostate in Stile “European” e Metodo “Black & Scholes”, questo perchè viene garantita una buona approsimazione ed una notevole velocità di calcolo. |
![]() | ![]() | ![]() |