Strumenti Utente

Strumenti Sito

  • English
  • Italiano

volatility

Questa è una vecchia versione del documento!


Strategy - Volatility

Questa sezione della strategia offre la possibilità all'utente di effettuare studi sulla volatilità implicita delle opzioni. E' composta di tre parti: Skew & Surfaces, Implied R.T e Volatility Index, Vega IN / OUT.


Video Tutorial

Il menù

Strategy

apre il sottomenu Strategy
permette di creare una nuova Strategy
permette di aprire una Strategy precedentemente salvata
permette di salvare la Strategy attualmente in uso
apre la finestra Strategy Settings per le impostazioni della strategia

Realtime

Chart 1 permette di abilitare la ricezione dati il realtime per il Chart 1, il realtime è consentito per un solo Chart alla volta
Chart 2 permette di abilitare la ricezione dati il realtime per il Chart 2, il realtime è consentito per un solo Chart alla volta

Days To Maturity

Chart 1 permette di selezionare il numero di giorni a scadenza del Chart 1
Chart 2 permette di selezionare il numero di giorni a scadenza del Chart 2

Strikes

Strikes

Surfaces

Market Maker Surfaces permette di acquisire una superficie di volatilità dal mercato, aprirne una salvata o salvare quella attuale. Per maggiori informazioni su Market Maker Surfaces, clicca qui
Rotate una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile ruotare la superficie muovendo il mouse
Zoom una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile zoommare la superficie muovendo il mouse
Pan una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile spostare la superficie muovendo il mouse
View apre un elenco di viste della superficie
Reset Zoom & Pan permette di azzerare tutte le modifiche grafiche e tornare alla vista iniziale

Skew & Surfaces

Skew & Surfaces mostra gli skew di volatilità della superficie memorizzata per il sottostante. Se non è presente nessuna curva gli skew sono piatti e quindi è necessario acquisire una superficie tramite il tool Market Maker Surfaces accessibile dalla scheda General.

Si presenta con quattro zone: Realtime, Comparison, Call Surface e Put Surface.

  • Realtime: in questa sezione sono presenti due Chart (Chart 1 e Chart 2) che mostrano gli stessi skew di volatilità della sezione Comparison. E' quindi possibile vedere due scadenze e confrontare per entrambe la volatilità in realtime con quella presente nella superficie attualmente in uso.
  • Comparison: in questa sezione sono presenti due Chart (Chart 1 e Chart 2) che mostrano gli stessi skew di volatilità della sezione Realtime.
  • Call Surfaces: mostra la superficie di volatilità Call attualmente in uso dalla quale vengono estrapolati gli skew presenti nella sezione Realtime e Comparison;
  • Put Surfaces: mostra la superficie di volatilità Put attualmente in uso dalla quale vengono estrapolati gli skew presenti nella sezione Realtime e Comparison.

Implied R.T.

In questo grafico viene rappresentata la volatilità implicita delle legs presenti in Strategy con evidenza dell'andamento del sottostante. Ogni legs viene rappresentata con lo stesso colore ad essa associato nella strategia.
L'utente può abilitare o disabilitare la visualizzazione delle legs cliccando sul nome delle stesse in alto.

Sono presenti alcune funzioni quali la scelta del timeframe, la possibilità di cancellare lo storico e quindi ripartire ex novo con la visualizzazione dei dati, ed impostare dei Quick Alert cliccando semplicemente con il tasto destro sulla cella della griglia di proprio interesse.
Quando la strategia è aperta vengono archiviati tutti i dati ricevuti di ogni leg presente. Così facendo ogni utente può crearsi uno storico delle volatilità implicite delle opzioni che sta trattando.


Volatility Index

Premessa: l'indice di volatilità così come lo costruiscono nel mondo intero, ti dice quando la volatilità sale o scende perchè è costruito facendo varie somme mediate di varie scadenze. Insomma, ti dice a che numero è la volatilità.
Ottimo si potrebbe dire!
Ma a che cosa serve all'atto pratico? Come faccio a sfruttare quella indicazione per guadagnare?
Io non lo so!
Ed ecco che PlayOptions.it ha costruito un indice di volatilità che indichi se la vola mi prezza una salita o una discesa!
Questo è più interessante…infatti se si posizione il crosshair ad esempio al 10/11/2015, l'indice indica una probabile discesa del sottostante…che si è poi verificata.

Il Volatility Index di Iceberg serve per sapere se siamo in una prezzatura di vola, per individuare il trend, se sotto lo zero il trend è di salita se sopra è di discesa. Il nostro indice è chiaramente una interpolazione delle implicite, che però non rappresenta necessariamente solo il valore puro medio ponderato della vola implicita e' una cosa diversa dal VIX o dai VDAX o VSTOXX, il nostro ci da la prezzatura dei MM rispetto al trend.

Quindi il suo comportamento non è lineare con l'innalzamento o meno delle implicite, ma è pesato. Ed ecco che in una discesa della volatilità l'indice si potrebbe alzare semplicemente perchè la prezzatura delle vola sta diminuendo la convinzione di un trend in salita. Alzandosi potrebbe portarsi nell'area sopra lo zero decretando la fine del trend in atto.
Il valore espresso degli indici classici lo posso ricavare semplicemente facendo la media della implicita delle tre opzioni “circa” ATM misurata sulla scadenza a tre mesi.
Se il sottostante batte 103 e gli strike hanno passo 5 allora prendo l'implicita dei seguenti 3 strike: 100, 105, 110 Se il sottostante batte 102 e gli strike hanno sempre passo 5 allora prendo l'implicita dei seguenti 3 strike: 95, 100, 105
Il Volatility Index di Iceberg è unico ed è uno dei due algoritmi per cui è stata presentata domanda di brevetto.
Iceberg mette a confronto la volatilità storica del titolo con la volatilità implicita calcolata dal sistema Market Maker Surfaces interno e attraverso un complesso sistema di algoritmi autoadattivi fornendo un grafico molto chiaro per esaminare il rischio prezzato dal market maker attraverso la volatilità implicita delle opzioni e le volatilità storiche del sottostante. Questo differenziale viene mostrato sul grafico più in basso.

Ogni volatilità può essere selezionata/deselezionata cliccando sul nome in alto.


Vega IN / OUT

Questo tool, concesso in uso esclusivo ai partecipanti alla presentazione di Iceberg è stato ideato e sviluppato per sfruttare i picchi di volatilità identificati dal Volatility Index.


Esempi di Utilizzo

Vediamo come può essere utilizzato Iceberg per la messa a mercato di un'opzione con l'utilizzo del Book di negoziazione, nel quale si può vedere l'andamento tick by tick del sottostante (Delta) e la volatilità implicita dell'opzione (Vega). In questo modo Iceberg si pone come piattaforma ideale per il trading in opzioni permettendo di ottenere il prezzo migliore dal Market Maker.


volatility.1461069721.txt.gz · Ultima modifica: 2016/07/12 16:13 (modifica esterna)