Strumenti Utente

Strumenti Sito

  • English
  • Italiano

market_maker

Questa è una vecchia versione del documento!


Market Maker

Il tool Market Maker offre all'utente la possibilità di modificare le superfici di volatilità sulle quali sono calcolati i prezzi teorici delle opzioni che sono utilizzati sia per la quotazioni di strike deep otm o deep itm (che spesso non sono quotati a mercato) che per l'utilizzo di Iceberg al di fuori delle sessioni di mercato. Quindi l'utente ha la possibilità di studiare le proprie strategie sia a mercato aperto che a mercato chiuso con l'utilizzo di un sistema di prezzatura teorica molto sensibile ed affidabile.


Il menu

Type permette di scegliere se visualizzare la superficie delle opzioni call o delle opzioni put
Days to Maturity permette di scegliere quante scadenze visualizzare
Strikes permette di scegliere quanti strike a partire dall'ATM visualizzare
Acquire from Market acquisisce i prezzi dal mercato per disegnare la superficie, questa operazione potrebbe richiedere qualche secondo
Edit Surface permette di aprire la finestra Volatility Designer per modificare la superficie
Apply Changes permette di applicare le modifiche effettuate alla superficie effettuate mediante il comando Edit Surface
Predifined Surfaces permette di caricare una delle superfici predefinite
Rotate una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile ruotare la superficie muovendo il mouse
Zoom una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile zoommare la superficie muovendo il mouse
Pan una volta attivato e premendo e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile spostare la superficie muovendo il mouse
View apre un elenco di viste della superficie
Reset Zoom & Pan permette di azzerare tutte le modifiche grafiche e tornare alla vista iniziale

Volatility Designer

Cliccando il pulsante Edit Surface si può avviare il Volatility Designer che permette di modificare la curva di volatilità del sottostante. E' possibile alzare o abbassare tutta la curva o anche solo uno degli strike nel grafico di sinistra, mentre in quello di destra si può visualizzare il grafico delle greche.

Il click sinistro del mouse permette di alzare la volatilità dello strike, mentre con il click destro la volatilità dello strike si abbassa.

Type tipo delle opzioni da visualizzare
Days to Maturity scadenza da visualizzare
Strikes strikes da visualizzare
Right Chart scelta della greca da visualizzare sul grafico di destra
Increment alza tutta la curva
Decrement abbassa tutta la curva
Reset annulla tutte le modifiche e riporta la curva alla situazione iniziale
Logarithmic

Come e Perchè usare Market Maker

Come è stato anticipato, il sistema Market Maker di Iceberg serve per creare e modificare le superfici di volatilità sulle quali sono calcolati i prezzi teorici delle opzioni. I prezzi teorici delle opzioni sono molto importanti sia per le opzioni deep otm o itm che molto spesso non sono quotate, ma non solo, sono importanti anche per avere i prezzi delle opzioni quando il mercato è chiuso.

Quando viene avviato il sistema Market Maker si apre una finestra che prende il nome “Sottostante Theorical Volatility Surfaces” La superficie che viene visualizzate è quella che è stata utilizzata l'ultima volta per il sottostante. Al primo avvio di Market Maker su un nuovo sottostante la superficie sarà quindi vuota.

L'utente, in questo caso, ha tre possibilità: acquisire la superficie dal mercato, caricare una superficie salvata, oppure utilizzare una superficie tra quelle predefinite che vengono fornite con l'installazione di Iceberg.


1. La superficie di partenza

Cliccando il pulsante l'utente avvia la scansionare tutta la Chain Opzioni, i prezzi delle opzioni vengono utilizzati per la creazione della superficie. In base a quante scadenze e strike sono disponibili l'acquisizione può risultare più o meno veloce.


Cliccando il pulsante l'utente può caricare una superficie precedentemente salvata o salvare la superficie attuale.


Cliccando il pulsante l'utente può utilizzare una superficie tra quelle che sono disponibili in Iceberg. Ogni superficie può poi essere modificata in base alle proprie esigenze e salvata.


2. La modifica di una superficie

market_maker.1452689768.txt.gz · Ultima modifica: 2016/07/12 16:13 (modifica esterna)