Questa è una vecchia versione del documento!
beeTrader® si interfaccia ad Interactive Brokers attraverso la piattaforma TWS, utilizzando questo datafeed è possibile accedere ai dati storici di quasi tutti gli strumenti finanziari, siano essi titoli, futures o commodities ed è anche possibile ottenere le “Chain Opzioni”. La caratteristica di Interactive Brokers è la quantità limitata di dati storici.
![]() | Questa finestra di avvertimento appare nel momento in cui beeTrader® è in attesa di scaricare ulteriori dati storici per rientrare nei limiti imposti da Interactive Brokers. Clicca qui per maggiori informazioni sulle limitazioni di dati storici di Interactive Brokers (Pacing Violation) |
Quando da beeTrader collegato a Interactive Brokers si richiede un simbolo, la finestra di selezione è strutturata in due parti: Select Symbol e Custom Symbol, nella prima sono presenti gli strumenti finanziari censiti in Symbol Manager, nella seconda è possibile utilizzare tutti i simboli disponibili su Interactive Brokers attraverso una codifica specifica per ognuno spiegata di seguito.
![]() | 24/03/2016 | Come Collegare beeTrader® a Interactive Brokers - TWS | 7:42 |
Nella prima immagine viene rappresentata la finestra così come si presenta, con l'elenco completo di tutti i simboli censiti in Symbol Manager.
Nella seconda immagine viene rappresentata una funzione molto utile per ricercare i simboli: cliccando sulla qualsiasi colonna e trascinandola nella zona immediatamente sopra è possibile raggruppare i simboli, nell'esempio sono stati raggruppati per Market, e come si vede la funzione Search attua la ricerca in ogni gruppo.
Se il simbolo voluto non è già stato inserito in Symbol Manager lo si può utilizzare direttamente in Custom Symbol (consigliato se si pensa di utilizzare il titolo solo una volta), o utilizzare “Symbol Manager” che presenta già l'elenco dei simboli salvati nella finestra Select Symbol e nel quale è possibile aggiungere i simboli per averli poi sempre a disposizione.
Attenzione: Symbol Manager richiede la connessione alla TWS per la codifica dei simboli.
Come si può vedere i parametri sono diversi in base al tipo di strumento, uno Stock ha meno parametri di un future, manca per esempio la data di scadenza o il moltiplicatore.
Negli esempi di cui sopra vediamo come collegare uno stock
(Fiat Chrysler Automobiles), un future su indice o stock
(DJ EURO STOXX 50 - Giugno 2015), ed un future valutario o su rendimenti
(EUR/USD Giugno 2015) su Symbol Manager. Quasi tutti i parametri sono quindi facilmente reperibili direttamente dalla TWS.
La Borsa Primaria (Primary Exchange) se non è scritta separatamente nella TWS va scritta in Symbol Manager esattamente come la Borsa (Exchange). Per il valore del tick minimo si può fare riferimento a questa pagina Contract Details
Attenzione: Symbol Manager richiede la connessione alla TWS per la codifica dei simboli.
La procedura per aggiungere la Chain Opzioni ad un sottostante in Interactive Brokers è molto semplice, in quanto la TWS permette la ricerca direttamente utilizzando il simbolo. E' importante che tutti i parametri siano impostati correttamente, in caso contrario la Chain Opzioni non sarà scaricata dalla TWS.
Nota: il campo Moltiplicatore (paramentro richiesto da Interactive Brokers) è molto spesso sempre il prodotto di Point Value e Dim. Lotto. In linea di massima per le stock options il Point Value è 1 e
quindi il Moltiplicatore è uguale alla Dim. Lotto, mentre per le index options la Dim. Lotto è 1 e quindi il Moltiplicatore è uguale al Point Value. Fanno eccezione le options su commodities che pur avendo Dim. Lotto pari a 1 possono avere Moltiplicatore e Point Value diversi |
Nota: la sezione Parametri Opzionali della scheda “Impostazioni Chain Opzioni” serve per impostare i parametri utilizzati nel motore di calcolo per i prezzi teorici. Quindi questi parametri non influenzano in alcun modo i calcoli, le quotazioni delle opzioni, ma solo il valore teorico calcolato. Di default tutte le opzioni sono impostate in Stile “European” e Metodo “Black & Scholes”, questo perchè viene garantita una buona approsimazione ed una notevole velocità di calcolo. |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Attenzione: Symbol Manager richiede la connessione alla TWS per la codifica dei simboli.
La procedura per aggiungere la Chain Futures ad un sottostante in Interactive Brokers è molto semplice, in quanto la TWS permette la ricerca direttamente utilizzando il simbolo. E' importante che tutti i parametri siano impostati correttamente, in caso contrario la Chain Futures non sarà scaricata dalla TWS.
Nota: il campo Moltiplicatore è sempre il prodotto di Point Value e Dim. Lotto. In linea di massima per gli stock futures il Point Value è 1 e quindi il Moltiplicatore è uguale alla Dim. Lotto, mentre per gl index futures la Dim. Lotto è 1 e quindi il Moltiplicatore è uguale al Point Value. |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Si consiglia di creare nuovi strumenti utilizzando lo stesso nome per tutti i brokers ove si voglia creare lo strumento, in questo beeTrader® cataloga tutti i dati caricati dall'utente per lo stesso strumento in un solo blocco, è in questo modo possibile per esempio sopperire alla carenza di dati storici di Interactive Brokers con Yahoo!! Finance |
Come ben sappiamo, i future, sia su indici che su commodities che su obbligazioni, sono soggetti a scadenza che solitamente avviene ogni tre mesi, ma può avvenire anche ogni mese. In Symbol Manager un future scaduto viene evidenziato di rosso, a questo punto si rende quindi necessaria la sostituzione del simbolo di collegamento del future, del nome e della data di scadenza.
![]() | ![]() |
Una volta che il simbolo è stato codificato in Symbol Manager e ad esso è stata correttamente associata la Chain Opzioni (vedi paragrafi precedenti) può verificarsi il caso che i prezzi delle opzioni non si aggiornino, in questo caso possono esserci diversi cause. Di seguito le principali:
===Sessione di Mercato