Tramite il pulsante What-If dello “Strategy Builder” si accede alla finestra di simulazione What-If. Tra le tante informazioni necessarie per definire razionalmente una strategia, è oltremodo utile effettuare anche una valutazione dell’andamento futuro della strategia che stiamo per inviare a mercato. Proprio per questo scopo è stata ideata la simulazione “What-If”.
Vediamo ora nel dettaglio tutte le sezioni di questa finestra operativa.
La toolbar:
In questa sezione è possibile imputare tutti i parametri necessari ad effettuare le simulazioni. Rispetto alla slide di prima c'è una differenza nel sottostante. Ho infatti selezionato il future di prima scadenza, così facendo posso simulare anche simulazioni sul sottostante. Questa operazione va fatta ovviamente solo quando il sottostante è un indice e quindi non è tradabile. Nelle colonna di destra è possibile imputare il prezzo del sottostante (o scegliere una variazione percentuale dal prezzo attuale), la data alla quale simulare questo prezzo e anche la variazione percentuale di volatilità. Tutte queste operazioni producono una variazione dei prezzi delle opzioni, è altresì possibile modificare la volatilità di ogni singola opzione.
Questa sezione rappresenta la chain opzioni eMaker. Ovvero nella simulazione “What-If” non ci sono prezzi reali di mercato, i prezzi che vengono generati all'apertura della finestra sono prezzi eMaker, cioè prezzi generati dal motore interno di FiutoPRO™ che poi possono essere modificati dall'utente a proprio piacimento per allinearsi al mercato reale, qualora i prezzi differiscano. Il campo Vol.% e eMaker sono editabili a mano mediante un doppio click del mouse sulla cella di riferimento. Ogni qual volta che si registra un'operazione essa viene trasferita nella griglia sottostante che riporta anche i gain/losses.