Lo stacco dei dividendi abbassa il valore del prodotto, indice o azione, che li ha staccati. In un mercato a contrattazione continua dove non ci sono arbitraggi, il possessore di una opzione Call e il possessore di una opzione Put non debbono trarre vantaggi/svantaggi dallo stacco dei dividendi. Per fare sì che ciò avvenga il valore dello stacco deve essere incorporato già nel prezzo dell'opzione medesima e quindi sarà aggiunto alla Put e tolto alla Call che scadono DOPO lo stacco medesimo.
Capito ciò per utilizzare correttamente il software FiutoPRO™ abbiamo due possibilità:
- inserire nell'apposita sezione il valore in punti dello stacco, valore che si trova sui siti di Borsa o nella voce dividendi teorici , e la data in cui avviene;
- togliere la spunta dalla casella <usa prezzo riferimento> in modo tale che il software usi il prezzo future;
Una volta inseriti i dividendi, nella finestra di payoff apparirà un nuovo segnale che individua il punto corretto dell'indice una volta scorporati i dividendi. Per visualizzare correttamente il payoff è necessario deselezionare la visualizzazione facilitata, premendo il pulsante evidenziato.
NOTA BENE
NON dobbiamo togliere sempre la casella di spunta sennò possiamo incorrere in errori. Per cui, usare il semplice calcolo che vedrete nelle immagini e sarete sicuri di usare il riferimento giusto. Notate come sarebbe sbagliato usare sempre il future o sempre l'indice.
Scadenza di Aprile è corretto LASCIARE la spunta perchè il riferimento coincide con il calcolo del Cal Put parity.
Scadenza di Giugno è corretto TOGLIERE la spunta perchè il riferimento NON coincide con il calcolo del Cal Put parity mentre coincide il Future.